sabato 12 gennaio 2008

IO SONO LEGGENDA, il teo-film, RECE

dimenticatevi matheson, col suo libro non c'entra na cippa, il film è essenzialmente una parabola religiosa che dimostra la diffusione sempre più estesa del teo-virus (sia nella variante "con" che in quella "dem") anche a hollywood
SPOILER
il nostro eroe è un credente, la preghierina con la famigliola nel momento della separazione sottolinea da subito la sua fede, poi l'ecatombe per colpa della scienza, da sempre nemica dell'unica "verità", quella di dio, e relativa morte di 6 miliardi e spiccioli di umani fa vacillare le sue certezze (pur rimanendo in fissa con bob marley, come noto fervente credente), rimasto solo al mondo sopravvive come può ma quando gli muore il cane e un manichino non gliela da decide di suicidarsi, non sia mai! a salvarlo arriva la provvidenza nella figura della sopravvissuta con prole che dice di essere in missione per conto di dio manco fosse belushi, ma il nostro, ormai irrimediabilmente scosso, gli grida in faccia che dio non esiste ma tranquilli, è solo un attimo di umana debolezza, come gesù quando grida "padre perchè mi hai abbandonato" infatti nel finale, come un novello cristo, si sacrifica per l'umanità permettendo alla tipa, che crede, di salvarsi e di salvare così il genere umano e di redimerlo dal peccato originale, quello del "sapere", la scienza appunto.

14 commenti:

Skiribilla ha detto...

Hai ragione sai.
A NY ci sono stata e mi è piaciuta tantissimo, per quello son curiosa di vedere com'è nel film.
Sapendo poi che veramente han fatto vuotare strade, con polemiche varie, eccetera.
Appena riesco mi fiondo.

DIFFORME ha detto...

per quello vale sicuramente il biglietto,
quasi tutte le strade visibili nel film le ho percorse pure in bicicletta... bei ricordi, quest'anno forse gli ritocca....

Skiribilla ha detto...

L'esperienza di girare in bici per NY non l'ho fatta, dev'essere bello. Ho girato quasi sempe a piedi, millemila kilometri, meno male che ero allenata.
Ti auguro di poterci tornare, allora. Per il momento non prevedo di replicare perchè voglio vedere altri posti (per dire, mi mancano totalmente Irlanda, Scozia e Inghilterra, ma si può??!?)

Alberto Corradi ha detto...

Lo spoiler sta a Santucci come gli alettoni alle Ferrari. ;)
Devo vedere il film ma dei due precedenti quello che spacca è del mitico Ubaldo Ragone "L'ultimo uomo sulla terra" con il grande Vincent Price.
Baci dal vampiro stanco.

DIFFORME ha detto...

skiri:
buoni viaggi allora

alberto:
oi, l'ho scritto pure maiuscolo "SPOILER" :D
ripeto con matheson e anche con "l'ultimo uomo sulla terra", che so molto fedele al romanzo, non c'entra quasi nulla

Alberto Corradi ha detto...

E infatti ho visto l'avviso SPOILER non l'ho letto e sono andato dritto ai commenti!!! :)

DIFFORME ha detto...

attendo impressioni

Niccolò Storai ha detto...

Ultimo uomo sulla terra è un gran bel film, molto fedele al romanzo di Matheson che ritengo una delle letture più belle che abbia avuto la fortuna di fare da piccolo.
Il film con W. Smith è una rimasticatura all' americana; idea non originale ripresa e stravolta tanto per renderla appetibile ad un pubblico drogato di zuccheri e di grassi saturi.
Ke nervi............
Poi, basta con tutta questa voglia di religione, eccheccazzo, dio mica esiste.

DIFFORME ha detto...

cantagliele niccolò!

che combini?

Anonimo ha detto...

Il mio commento a questo film boiata l'ho lasciato nel sito di rrobe, vicino al tuo... comunque il film è veramente brutto...
Giorgio ma quando esce qualche cosa nuova di tuo.. cappero qui a Treviso non c'è nulla...
Manuel

DIFFORME ha detto...

ciao manuel
sto terminando, come vedi anche di domenica, un volume intitolato FEMDOM (vedi cover nei post precedenti) che sarà edito da coniglio editore, quindi ben distribuito,
al contempo sto iniziando a disegnare una lunga graphic novel per casterman su testi di alex crippa

Anonimo ha detto...

Benissimo allora. Resto in trepidante attesa, m'hai fatto recuperare anche gli arretrati di Blue dove c'era roba tua. Te salu...
Manuel

DIFFORME ha detto...

grande!

Stefano Oppido ha detto...

io ho evitato lo spoiler anche perche il film lo vedo domani. :D poi posto accuratamente le mie impressioni :D